CELESTINO DICARLO - VIESTE
GOMMISTA
AUTOFFICINA - CARROZZERIA - ELETTRAUTO - PELLICOLE OSCURANTI
La nostra officina di GOMMISTA a VIESTE
L'autofficina DICARLO Celestino a Vieste negli ultimi anni è stata ampliata aprendo il reparto gommista.
Siamo in grado di fornire alla nostra clientela tutti i tipi di pneumatici di tutte le marche, sia italiane che straniere, trattiamo infatti marche come:
Avon, BF Goodrich, Bridgestone, Continental, Cooper Tires, Courier, Dunlop, Falken, Firestone, General, Goodyear, GT Radial, Hankook, Kleber, Kumho, Michelin, Minerva, Nexen, Pirelli, Toyo, Uniroyal, Vredestein ecc...
Ricordiamo qui l'importanza dei pneumatici per la tenuta della strada di ogni autoveicolo.
Le caratteristiche degli pneumatici sono stabilite all’origine dal Costruttore del veicolo e riportate nella carta di circolazione.
Al momento della sostituzione, possono essere montati senza alcun problema solo pneumatici riportati nella carta di circolazione.
In caso contrario, è necessario il nulla osta del costruttore del veicolo. Nella scelta del pneumatico bisogna comunque rispettare il codice di velocità (più elevato) di omologazione del veicolo, le norme previste dal ministero dei trasporti, ed utilizzare solo pneumatici e cerchi consigliati dal costruttore.
Gli pneumatici dello stesso asse devono essere identici.
Gli pneumatici devono riportare la marcatura Europea di omologazione.
L'indicatore di usura di 1.6 millimetri indica l'altezza minima legale della gomma.
Noi consigliamo di cambiare gli pneumatici quando l'indicatore di usura è di 2 o 3 millimetri (quest'ultimo valore nel caso di un pneumatico largo) , per sicurezza, perchè in caso di pioggia, la probabilità che si verifichi l'effetto aquaplanning sarebbe elevata già a 2 millimetri.
Importantissimo controllare spesso EQUILIBRATURA ed ASSETTO del veicolo.
L’ equilibratura contribuisce a distribuire il peso della ruota col pneumatico in maniera uniforme.
La mancata equilibratura delle ruote comporta delle vibrazioni nettamente avvertibili al volante che si manifestano solitamente raggiungendo la velocità di 100/120 Km/h.
È consigliabile far controllare l' equilibratura delle ruote ogni 10.000 Km.
Imperfetta equilibratura, irregolarità di frenata o di assetto del veicolo comportano usure rapide e irregolari degli pneumatici.
L’assetto è un gioco di leve e forze contrapposte. Quando le sospensioni, i componenti dello sterzo, gli pneumatici e i cerchi sono assemblati in modo tale da garantire il corretto funzionamento di tutte le parti, il veicolo è allineato.
Attraverso l' assetto si verifica lo stato degli angoli geometrici delle ruote, e si cambia se questo non è quello ottimale.
Gli angoli geometrici in genere si deteriorano a causa di buche, di urti contro marciapiedi, di incidenti, e per effetto dell'invecchiamento del veicolo.
Quando il veicolo "tira" verso sinistra o verso destra, se notate un'usura anomala degli pneumatici, fate controllare l'assetto da un gommista.
In definitiva solo una buona equilibratura e un buon assetto garantiscono una eccellente stabilità del veicolo.
Un consumo irregolare del battistrada del pneumatico è causato da problemi meccanici o da un disallineamento.
L’ inversione degli pneumatici favorisce un corretto consumo del battistrada. Pertanto è consigliabile effettuare tale procedura ogni 10.000 Km. da un gommista.
BLU SERVICE
di CELESTINO DICARLO
LUNGOMARE E. MATTEI, 95 - VIESTE (FG)
TEL. 0884 706261
E-mail: dicarloautofficina@alice.it
|