FARMACIA


Farmacia Fanucci

Penna in Teverina

          HOME               DOVE SIAMO         PRODOTTI VARI         I SERVIZI               CONTATTI      

FARMACIA FANUCCI a PENNA IN TEVERINA (TR).

La FARMACIA FANUCCI è in via BORGO GARIBALDI, 8
di fianco al COMUNE.




PENNA IN TEVERINA

Penna in Teverina è un piccolo comune che sorge su una collina in posizione dominante la valle del Tevere. Il Comune di origini antichissime, è a economia prevalentemente agricola, ha solo 1100 abitanti ed è il meno esteso tra i comuni della Regione Umbria, in provincia di Terni, a pochi chilometri dall'Autostrada del sole A1.
La visita al centro storico di Penna in Teverina offre diversi motivi d’interesse storico – artistico: rimane abbastanza intatto l’impianto urbano medievale con pregevoli inserti quattrocenteschi. Il palazzo della famiglia Orsini, dà al centro urbano una delicata impronta rinascimentale. Piazza S.Valentino centro del borgo, è delimitata dal cinquecentesco Palazzo del Governatore, e dalla Chiesa di S. Maria della neve. La Porta Civica ingresso principale al centro storico presenta ai fianchi “i sedili del popolo” caratteristici di molti borghi medievali.
Palazzo Orsini, bellissimo edificio a pianta rettangolare, conserva un giardino del 1500, l’ingresso al giardino è caratterizzato dalle cosiddette “Quattro Stagioni”, colonne allegoriche in travertino di fattura secentesca.
Lungo la strada che porta da Penna ad Amelia si possono ammirare le due statue dei Mamalocchi, gigantesche figure allegoriche, opera del celebre pittore - scultore - architetto Pirro Ligorio ideatore nel 1550 dei giardini di Villa D’Este di Tivoli e delle fantastiche sculture del Sacro Bosco di Bomarzo.
Negli ultimi anni Penna è diventata famosa per il suo Presepe permanente che, creato da Divo Pettorossi, è ospitato nei sotterranei del Palazzo Orsini, e ha oltre centoquaranta figure in movimento ed è visibile in tutto il periodo Natalizio con ingresso in Piazza S. Valentino.
Venendo da Roma, Penna in Teverina è a pochi chilometri dall'uscita di Orte dell'autostrada A1.
Venendo da Firenze invece si esce dall'A1 al casello di Attigliano e si prosegue per Giove.



Copyright © 2014 Farmacia Fanucci Patrizia - Borgo G. Garibaldi, 8 Telefono: 0744-993152; Partita Iva: 241940550