BeB LA TERRAZZA - MARETTIMO
ARCIPELAGO DELLE EGADI

Marettimo, l'antica Hiera, l'Isola Sacra dei Greci, é l'isola più selvaggia e montuosa dell'Arcipelago delle Egadi, e dista circa un'ora di aliscafo da Trapani.
In questa isola di favola si fondono panorami dolomitici e mare caraibico: falesie rocciose di roccia dolomitica dalle tonalità rosate alte 400 metri precipitano in mare tra Cala Bianca e Punta Libeccio su un fondale turchese abitato da gorgonie, ricci, cernie, gamberoni rossi e aragoste. L'isola raggiunge gli 886 metri di altezza con Pizzo Falcone, e ha una superficie di dodici chilometri quadrati e uno sviluppo costiero di diciannove chilometri, il mare circostante dalle acque ancora limpide e cristalline, è recentemente diventato PARCO NATURALE e RISERVA MARINA.
Ricca di una natura straordinaria, basti pensare che la flora comprende circa seicento specie, di cui molte endemiche o presenti solamente nelle Egadi, l'isola si caratterizza sia per la straordinaria bellezza dei suoi fondali marini, ricchi di vita e di colori, che per la presenza di una ricca fauna terrestre che comprende anche mufloni e cinghiali oltre a moltissime specie di uccelli molti dei quali sono migratori di passaggio. Infatti l'isola di Marettimo è un punto strategico geografico per le migrazioni dei rapaci e uccelli migratori di ogni genere, un forte afflusso di rarissimi volatili passano e si fermano per riposarsi, prima di riprendere la loro rotta verso il continente africano che dista da Marettimo 70 miglia. In questo lembo di terra che si innalza nel Mediterraneo è possibile assistere a delle spettacolari manifestazioni in cui moltissimi volatili si propongono all'osservatore dal Falco pellegrino al Gheppio dall' Aquila di mare all' Aquila del Bonelli dal Nibbio reale al Falco pecchiaiolo. Le visite a carattere naturalistico sono ormai meta di un turismo educato e sensibile che da anni frequenta l'Isola. La LIPU organizza dei veri e propri campi di bird watching, con gruppi di 30 - 40 visitatori nei due periodi che vanno dal dal 1 aprile al 30 maggio e poi dal 15 settembre al 15 novembre.
Acque cristalline, fondali da sogno, grotte, relitti, strapiombi..... Venite a vedere il mare dove si svolse la battaglia delle Egadi, dove le navi Fenicie si scontrarono con quelle Romane.... Queste e tante altre emozioni vi aspettano a Marettimo, il gioiello delle Egadi...
B&B LA TERRAZZA - MARETTIMO Una caratteristica che rende Marettimo unica è data dalla quantità e dalla bellezza delle sue grotte naturali emerse e sommerse. Le grotte emerse sono: La Grotta del Cammello, Grotta Ficaredda, Grotta del Presepe, Grotta Bombarda. Il modo più intimo di conoscerla è quello di fare un giro in barca nella RISERVA MARINA di MARETTIMO, esplorando le sue coste, le grotte e le spiagge quasi tutte irraggiungibili a piedi.
La storia di Marettimo è una storia di invasioni e di molte dominazioni, tra cui quella araba che ha lasciato visibilmente il segno, con la tipica architettura delle case.
Al tempo dei Romani, durante la prima guerra punica l'isola assunse un posto di primo piano, infatti nel 241 a.C. la flotta romana guidata da Lutazio Catullo sconfisse quella cartaginese.
Nel 1601, i Saraceni furono sconfitti dai Normanni e Marettimo con le altre isole dell'arcipelago passò sotto il loro dominio. Anche i Normanni lasciarono un segno del loro passaggio, infatti Ruggero D'Altavilla, volendo fortificare anche quest'isola, trasformò la Torre Saracena in un inespugnabile castello.
Il paesino è localizzato nel versante est dell'isola, con tutte le sue abitazioni vicine al mare. Sull'isola è vietata la circolazione di automezzi non autorizzati. L'Isola è frequentata da molti turisti che fuori dai circuiti del turismo di massa, sono amanti della natura, della cucina siciliana e delle tradizioni popolari locali.
La rigogliosa vegetazione immersa nell'ambiente montano e le acque cristalline dell'azzurro mare, permettono al visitatore di godere di questi paesaggi vivendo una vacanza indimenticabile in simbiosi con la natura. Il Bed and Breakfast LA TERRAZZA, sito nella piccola Isola di Marettimo, dispone di 5 camere e 4 bagni con una grande terrazza attrezzata per la colazione, con una vista stupenda sul mare e sulla punta dello Scalo Maestro, nelle vicinanze ci sono ristorantini e trattorie tipiche dove si possono gustare tutte le specialità della più genuina cucina siciliana. Inoltre saremo lieti di assistervi prenotando per voi guide per percorsi a dorso di somaro sui sentieri che attraversano l'isola, o noleggiando barche tipiche guidate da marinai locali o prenotandovi per battute di pesca al traino con attrezzatura.
BeB LA TERRAZZA - ISOLA
DI MARETTIMO SICILIA Ecco alcune delle gite possibili:
- Giro dell'Isola con visita delle grotte; bagno a Cala Bianca dove dominano la natura e le bellezze naturali. Ritorno al paese alle ore 13,30. A conclusione del giro in barca si può scegliere di essere lasciati in spiaggia e, ad orario concordato, essere ripresi.
- Giro dell'Isola con visita delle grotte; a bordo degustazione di prodotti tipici locali. Bagno a Cala Bianca - Ruttidi; sosta allo Scalo Maestro. Ritorno in paese alle ore 15,00.
Giro dell'Isola nel pomeriggio, con varie tappe nelle calette; Si attende il tramonto sul mare degustando prodotti tipici. Arrivo al paese alle ore 22,00.
- Gita a dorso di somaro con guida locale sugli stessi sentieri percorsi da secoli dai legnaioli e dai cacciatori, sarete estasiati nell'ammirare, oltre al panorama, la varietà di specie botaniche e di fauna selvatica che si aggira oggi quasi indisturbata sulla nostra isola. Marettimo infatti annovera tra le specie vegetali circa 600 tipi di piante diverse tra le quali molte endemismi, cioè piante che vivono solo in questa isola che non si trovano allo stato spontaneo, né in Sicilia né in altre parti del mondo.
VENITE A MARETTIMO NEL PARCO NATURALE DELLA RISERVA MARINA DELLA PIU' BELLA TRA LE ISOLE EGADI VI ASPETTANO PAESAGGI STUPENDI, MARE AZZURRO, ACQUE CRISTALLINE, FONDALI DA SOGNO, GROTTE MARINE, PAESAGGI DA FAVOLA, PASSEGGIATE, TREKKING, CUCINA TRADIZIONALE SICILIANA, E TANTA TRANQUILLITA'....


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'ISOLA di MARETTIMO
VISITATE IL SITO DEL B&B LA TERRAZZA











BeB LA TERRAZZA - ISOLA DI MARETTIMO
Via Guglielmo Pepe, 24 Marettimo (TP)
Tel./fax 0923923252 cell. 3687681571 - 3386116285


I nostri clienti potranno fare passeggiate nei boschi, trekking, bird watching, gite in barca intorno all'isola, snorking, immersioni, pesca subacquea ecc...


Che cos’è il Bed & Breakfast
(chiamato anche B&B o BnB o BeB o B-B)

La formula Bed and Breakfast, sempre più di moda, negli ultimi anni ha diversificato la propria offerta: oggi è possibile usufruire di servizi di qualità elevata a prezzi accessibili e molto più contenuti rispetto a strutture più "complete" come gli alberghi.
Quale è la differenza tra Hotel, Alberghi, Pensioni, Agriturismo e Case Vacanza, Bed & Breakfast, Affittacamere, stanze, Residence, Appartamenti e alloggi?
In pratica dove si può dormire? Dove mangiare? Bed & Breakfast letteralmente significa "letto e prima colazione". Oggi questo termine indica l'offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private con possibilità di dormire e fare colazione. L’attività, ha origini prettamente anglosassoni, e inizialmente questo tipo di accoglienza era rivolta ad un pubblico giovane, amante dei viaggi e senza troppe pretese. Oggi invece, il B&B è andato assumendo connotati variegati: da un lato continua infatti a rappresentare la formula ideale di spendere poco, dall’altro è diventata una soluzione per così dire esclusiva (basti pensare all’ospitalità in ville, dimore storiche o in piccole isole dove non esistono strutture alberghiere).
Il nostro B&B, pur praticando dei prezzi assolutamente nella norma, appartiene a questo tipo di soluzione esclusiva essendo collocato in una isola fantastica con un paesaggio assolutamente favoloso ....

La formula del Bed & Breakfast si caratterizza per:
- il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo, a un hotel o a una pensione;
- un contesto familiare che fa assaporare la dimensione "casa";
- la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

Il B&B grazie alla sua economicità permette vacanze più lunghe e accessibili a tutti. Inoltre, vista l'esiguità dei costi di gestione (essendo una attività familiare) consente l'offerta di ospitalità anche in località dove non sarebbe conveniente l'apertura di un hotel creando un indotto turistico, seppur minimo, anche in località non usualmente raggiunte dal turismo di massa, come appunto la nostra isola di Marettimo.

Perché scegliere il B & B

Da un’indagine svolta nel 1999 in alcune nelle città d’arte italiane, chi sceglie la formula del Bed and Breakfast lo fa per tre motivi essenziali:

- le strutture sono piccole e familiari;
- i BeB presentano un’atmosfera più rilassante e meno formale rispetto all'albergo;
- la libertà di poter pranzare e cenare in trattorie e ristoranti tipici per gustare i piatti della cucina regionale.
Per mangiare a Marettimo non ci sono problemi, vi indicheremo dei ristorantini caratteristici, a due passi dal nostro B&B dove potrete gustare tutti i piatti tipici della cucina siciliana.

In parole povere, il soggiorno in un Bed and Breakfast è molto più autentico o gradevole rispetto al soggiorno trascorso in un comune albergo o hotel. Le donne avvertono un maggior senso di sicurezza e di privacy, gli uomini un maggior senso di libertà.

Che cosa dice la legge

Sono diverse le Regioni italiane che negli ultimi anni hanno adottato normative per regolare il Bed and Breakfast:
Di solito le leggi regionali definiscono l’attività di B&B come:
"esercizio svolto da privati che, avvalendosi della loro normale organizzazione familiare ed utilizzando parte della propria abitazione, offrono saltuariamente un servizio di alloggio e prima colazione". Alcune Regioni hanno posto limiti quantitativi all’attività: massimo d’apertura annua 270 giorni, minimo 45. Non si possono utilizzare più di tre camere ad alloggio (ma in Sicilia 5) debitamente arredate e con un massimo di sei posti letto, mentre dal punto di vista qualitativo l' esercente deve garantire: pulizia quotidiana dei locali, fornitura e cambio della biancheria almeno due volte la settimana; fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, riscaldamento; sicurezza alimentare dei cibi e delle bevande mese a disposizione per la prima colazione. Il servizio va assicurato avvalendosi della normale organizzazione familiare e fornendo la prima colazione sotto forma di cibi e bevande preconfezionate senza alcun tipo di manipolazione.
Gli appartamenti in ogni caso devono possedere le caratteristiche strutturali ed igienico-sanitarie previste dai regolamenti comunali.
Pertanto alcune strutture molto simili ai B&B in effetti non sono dei veri bed & breakfast (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel, residence, stanze in affitto ecc...). Comunque se i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone che amano viaggiare, preferiscono fermarsi a dormire in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, definirsi b&b.


VENITE NELL' ISOLA DI MARETTIMO NEL PARCO NATURALE DELLA RISERVA MARINA DELLA PIU' BELLA TRA LE ISOLE EGADI VI ASPETTANO PAESAGGI STUPENDI, MARE AZZURRO, ACQUE CRISTALLINE, FONDALI DA SOGNO, GROTTE, PAESAGGIO DA FAVOLA, PASSEGGIATE, TREKKING, CUCINA SICILIANA, E TANTA TRANQUILLITA'.... BED AND BREAKFAST A MARETTIMO, CAMERE CON VISTA SUL MARE, TERRAZZA PANORAMICA sull'ARCIPELAGO delle EGADI, A UN'ORA DI ALISCAFO DA TRAPANI - LA TERRAZZA B&B A MARETTIMO ISOLA DELLA SICILIA AL LARGO DI TRAPANI - B-B MARETTIMO - 5 STANZE, SOGGIORNO, AMPIA TERRAZZA PANORAMICA CON VISTA STUPENDA SUL MARE....>







WEBMASTER
www.miositoweb.com

 WEBMASTER  WEBMASTER Bologna